Il SIMET rappresentato dal Vice Segretario Ernesto Cappellano eletto nell’Ordine dei Medici di Roma

Dic 12, 2011

Finalmente il cambiamento nel governo dell’Ordine dei Medici di Roma, grazie al successo eclatante della lista “Indipendenza e Identità professionale” guidata dal segretario generale del Sumai-Assoprof Roberto Lala, che ha vinto le elezioni al consiglio dell’Ordine dei medici di Roma e Provincia per il triennio 2012-2014 conquistando 14 consiglieri su 15. Il SIMET ha dato un contributo notevole per questa vittoria, che infatti vede il nostro Ernesto Cappellano posizionarsi come quarto per preferenze e il giovane collega Massimo Magnanti, Segretario SPES confluito nell’Area SIMET della FASSID entrare nel Consiglio dell’Ordine. Per quanto riguarda la sfida per la carica a presidente Roberto Lala ha ottenuto 3397 voti contro i 3319 di Mario Falconi, presidente uscente ed unico della sua lista ad essere eletto nel Consiglio dell’Ordine capitolino.

"Ringrazio Roberto Lala per averci dato l’opportunità di costituire una lista veramente democratica e rappresentativa di tutto il mondo medico, dalla medicina convenzionata alla dipendenza territoriale ed ospedaliera, da quella privata a quella universitaria… – così Cappellano all’uscita dello spoglio dei voti – I primi punti all’O.d.G. saranno la vigilanza e gli interventi contro il precariato e tutte le forme di sfruttamento e sottopagamento, oltre all’impegno per una formazione anche a distanza che favorisca il continuo aggiornamento dei colleghi senza costi aggiuntivi".

A questi temi si collegano le dichariazioni del neo Presidente Lala:  “Lavoreremo in squadra per tutelare i cittadini e i medici”,  tra le prime iniziative che verranno attivate, Lala ha annunciato infatti quella sulla battaglia per la riduzione del contenzioso medico legale per “mettere un freno ad atteggiamenti eccessivamente aggressivi nei confronti dei medici sia da parte della stampa che da parte di alcuni avvocati. Tutelare i cittadini è sacrosanto, ma anche i medici vanno difesi da accuse sproporzionate".  Altra tematica primaria sarà quella della consulenza continua per i giovani medici che entrano nel mondo del lavoro, nonché l’assistenza in materia previdenziale.

Al neo Presidente ed ai nostri colleghi Cappellano e Magnanti i nostri auguri e tutto il nostro supporto per perseguire con successo i loro importanti obiettivi.