Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali In ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 13 del D.Lgs n. 196/03 e all’art. 13 del regolamento UE 2016/679, la ” Federazione Medici Territoriali (in sigla F.M.T.), intende fornire all’iscritto ogni informazione utile sul trattamento dei suoi dati, sia allo scopo di fargli comprendere le ragioni per le quali procede al trattamento, sia per evidenziargli le diverse possibilità riconosciute per intervenire sullo stesso affinché non subisca una lesione alle sue libertà fondamentali, che devono essere contemperate con l’esplicazione della libertà sindacale.

1. Finalità e modalità del trattamento dei dati personali.
La Federazione Medici Territoriali (in sigla F.M.T.), con sede legale in Roma, Piazza Antonio Meucci 23, Tel. 342 8630519 e‐mail segreterianazionale@federazionemediciterritoriali.it di seguito “titolare” o “sindacato”, all’atto della richiesta di iscrizione, e successivamente, acquisisce direttamente dall’iscritto, dai suoi familiari e dal suo datore di lavoro e/o dal suo ente previdenziale e/o assistenziale, dati relativi alla sua persona, sia comuni sia sensibili (per dati sensibili si intende, per quanto qui interessa, quelli sull’origine razziale o etnica, sulle convinzioni religiose, opinioni politiche, adesioni a sindacati, partiti o associazioni religiose, filosofiche, politiche o sindacali, nonché concernenti lo stato di salute o la vita sessuale) per trattarli nell’ambito della sua attività istituzionale e, comunque, per le finalità strettamente connesse all’attività sindacale. Il sindacato, previo suo consenso, tratterà i dati forniti anche per consentire l’erogazione in suo favore di altri servizi connessi alla tutela in ambito lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale ed assistenziale, nonché per inviarle informative istituzionali sulla propria attività e su quella degli enti, con o senza scopo di lucro, istituiti, costituiti o promossi dal sindacato per il perseguimento della medesima finalità. I dati saranno trattati nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza mediante strumenti automatizzati e cartacei atti a raccogliere, registrare, memorizzare, gestire, elaborare, comunicare ed archiviare le predette informazioni. I dati saranno comunque trattati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle predette finalità sindacali (normalmente coincidente con il periodo di iscrizione dell’interessato al sindacato) e, comunque, per i trattamenti subordinati al consenso, sino a quando l’interessato non lo revocherà.

2. Base giuridica, natura del conferimento dei dati e durata del trattamento.
Il trattamento dei dati personali nel sindacato è consentito espressamente dalla legge (art. 9, par. 1, lett. D, del Reg. UE e art. 26, comma 4, lett. A, del D.Lgs 196/03) e prescinde dal consenso dell’iscritto, essendo autorizzato dal Garante con apposito provvedimento generale rilasciato periodicamente, reperibile sul sito www.garanteprivacy.it/web/guest/home/provvedimentinormativa/provve dimenti/autorizzazioni. La legge e l’autorizzazione del Garante, tuttavia, consentono il solo trattamento dei dati all’interno dell’associazione sindacale per finalità strettamente connesse all’adempimento delle finalità statutarie, così che il trattamento dei dati per le altre finalità sopra descritte, pur previste dallo Statuto, e la loro comunicazione, possono avvenire sulla base del consenso dall’iscritto. Il conferimento dei dati richiesti è assolutamente facoltativo. Qualora l’interessato rifiuti di conferire i dati anagrafici sarebbe impossibile perfezionare l’iscrizione al sindacato, laddove invece rifiuti di fornire altri dati non essenziali per l’iscrizione, potrebbe essere impossibile o particolarmente difficoltoso garantire all’iscritto il corretto perseguimento delle finalità sindacali o istituzionali.

3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Al fine di adempiere correttamente all’incarico conferito, e comunque per il corretto esercizio dell’attività sindacale e per la tutela dell’iscritto a termini di statuto, i suoi dati potranno essere trasmessi e comunicati, esclusivamente previo suo consenso, ad altri soggetti quali, in particolare, il suo datore di lavoro o ente pensionistico, ente bilaterale o enti paritetici contrattuali. I dati stessi potrebbero inoltre essere comunicati, per consentirle di usufruire dei servizi offerti, o comunque per essere informato sui medesimi servizi costituiti dal sindacato o, comunque, a enti o persone giuridiche con o senza scopo di lucro, costituiti o promossi dalla F.M.T, nonché a liberi professionisti dei quali il sindacato si avvale per il perseguimento dei propri scopi. I suoi dati personali saranno inoltre resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente nominati o incaricati come responsabili del trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato, e comunque espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di sicurezza. I dati saranno inoltre resi noti, laddove non ne siano già a conoscenza, agli altri co‐titolari del trattamento, quali le federazioni nazionali, regionali o territoriali della F.M.T.I suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi e non saranno in ogni caso trasferiti verso paesi terzi.

4. Diritti riconosciuti
Il sindacato le assicura l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa quali, in particolare, il diritto di conoscere i dati trattati, l’origine, le finalità e le modalità di trattamento nonché di ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione e la portabilità dei dati. Lei potrà, in caso di violazione di legge, chiedere la cancellazione (anche nella forma del diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati, così come potrà opporsi, per motivi legittimi, alla prosecuzione del trattamento. Potrà inoltre revocare in ogni momento il consenso prestato, fermo restando la legittimità delle operazioni di trattamento svolte prima di tale revoca. Potrà inoltre opporsi alla prosecuzione del trattamento effettuato per finalità di informativa di carattere istituzionale e promozionale, o comunque, finalizzato alla vendita di mercato o alla vendita diretta. La legge attribuisce inoltre all’interessato il potere di proporre reclamo, ricorso o segnalazione al Garante per la protezione dei dati, per i quali può essere reperita ogni informazione utile nel sito http://www.garante privacy.it/home/diritti/come‐agire‐per‐tutelare‐i‐nostri‐dati‐personali. La richiesta di accesso potrà essere inoltrata direttamente al sindacato, ai dati di contatto indicati, alle strutture territoriali della F.M.T.

5. Titolari e responsabili del trattamento.
Titolare e responsabile del trattamento è la F.M.T., con sede in Roma, Piazza Antonio Meucci 23. Potranno essere individuati co‐titolari, responsabili o incaricati del trattamento a cui essere inviate le richieste di cui all’art. 7 del d.lgs 196/2003 e DGPR 679/2016