Cari Colleghi e Colleghe,
il rientro dopo la pausa festiva non è stato di facile gestione. Tra le nostre priorità per l’anno che è appena iniziato, rimane il rinnovo contrattuale, che non vuol dire solo maggiori risorse economiche, ma anche miglioramento delle condizioni di lavoro e un ruolo nuovo nell’organizzazione del lavoro stesso. Si susseguono riunioni interne e allargate all’intersindacale per fare pressione su Governo, ormai in piena campagna elettorale, Regioni (idem) e referenti della nostra organizzazione per arrivare all’apertura delle trattative. Non è semplice gestire le fughe in avanti di alcuni esponenti dell’intersindacale, che ci farebbero ottenere solo il rinnovo per due soldi. Vi riepilogo di seguito le iniziative svolte e in corso:
1. Riunione Intersindacale 9 gennaio – condivise e decise le azioni per il 2018. Annunciate altre due giornate di sciopero (48 ore consecutive) in assenza di risposte.
2. Comunicato intersindacale 11 gennaio – Chiamata alle armi: le organizzazioni sindacali chiamano i medici e i dirigenti sanitari a inasprire la protesta con ulteriori azioni fino ad organizzare manifestazione in tutte le Regioni e aziende sanitarie in mancanza di concreti segnali che sblocchino un insostenibile stallo.
3. Convocazione in ARAN per protocollo di intesa Comitato Paritetico Aran/Sindacati 19 gennaio alle ore 10.00
4. Richiesta urgente di incontro su Fabbisogno di dirigenti medici, veterinari e sanitari dipendenti Lorenzin/Saitta/Padoan/Assessori Regionali Salute
5. Preparazione testi vertenza contrattuale nazionale (modulo di adesione e partecipazione individuale allo stato di agitazione e diffida avvio contrattazione collettiva pubblica per violazione obblighi contrattuali)
6. Redazione testo ragionato FASSID sul documento fabbisogni, totalmente carente dal nostro punto di vista.
7. Riunione intersindacale martedì 30 gennaio alle ore 11
8. Riunione di Segreteria CODIRP martedì 30 gennaio alle ore 12,00
9. Preparazione iniziativa 15 febbraio/ incontro con i politici per tavola rotonda, moderata da un giornalista della carta stampata.
Probabilmente il riepilogo non è esaustivo, ogni giorno si determinano nuove iniziative e nuove urgenze. L’ora è grave. Chiedo a tutti grande disponibilità, adesione alle proteste e spirito unitario.
Mauro Mazzoni