Sabato 14 marzo a Roma

Mar 5, 2009

Roma, 14 marzo 2009 – Si sono tenuti sabato a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, gli Stati generali F.A.S.S.I. D., la neonata organizzazione sindacale della Dirigenza medica che unisce Patologi clinici, Radiologi, Medici del Territorio e Dirigenti Specialisti.
La F.A.S.S.I.D., composta da AIPac (Associazione Italiana Patologi Clinici), SNR (Sindacato Nazionale Area Radiologica), SIMeT (Sindacato Medici del Territorio) rappresenta una vera novità nel panorama sindacale dei medici, soprattutto per lo statuto che garantisce il ruolo autonomo delle sigle afferenti e la vera democrazia sindacale. All’Area SIMeT della F.A.S.S.I.D hanno aderito i colleghi del CO.A.S. Medici Dirigenti – S.P.E.S. – S.U.M.A.I. Settore Dipendenza, primo esempio di come si possa, mantenendo salva la propria identità, far convergere gli interessi nel bene comune.
Secondo il Segretario Nazionale SIMeT, dottor Mauro Mazzoni, la F.A.S.S.I.D. rappresenta, nel momento topico che il sindacato in generale e la dirigenza medica in particolare stanno vivendo, un modo per rispondere con criteri nuovi alle emergenze economiche e morali che si dovranno affrontare. Un modo di fare sindacato che consenta di superare gli angusti confini delle realtà territoriali e i particolarismi per diventare parte attiva di tutti i processi in evoluzione all’interno del sistema pubblico della Sanità, sempre più complesso. E, a quanto sembra dall’affluenza osservata e dall’entusiasmo con il quale i delegati hanno proseguito i lavori nel pomeriggio, Mazzoni pare aver ragione.