E Renzi e Madia scrivono ai dipendenti pubblici

Mag 5, 2014

Circolare Funzione Pubblica sui prepensionamenti  – Il Ministro Madia ha firmato il 28 aprile la Circolare n° 4 in materia di "Piani di razionalizzazione degli assetti organizzativi e riduzione della spesa di personale. Dichiarazione di eccedenza e prepensionamento", In corso di registrazione presso la Corte dei Conti. Nella circolare vengono esaminati i limiti entro i quali è ammesso il ricorso al "prepensionamento" per riassorbire le eccedenze conseguenti alla riduzione delle dotazioni organiche o alla redazione di piani di ristruttorazione che determina una riduzione della spesa di peronale. In ogni caso, viene sottolineato nel testo, il prepensionameneto non può essere utilizzato come strumento per eludere i requisiti previsti dalla riforma Monti-Fornero.Ci avviamo dunque ad una riforma della pubblica amministrazione che include la licenziabilità dei dirigenti, tagli alle loro indennità di risultato e l’uscita di alcune decine di migliaia di dipendenti che dovrebbe preludere ad un ricambio generazionale. Intanto pubblichiamo la lettera che Premier e Ministro della Semplificazione hanno scritto ai dipendenti pubblici. La lettera