Care Colleghe e Colleghi,
ieri sera abbiamo tenuto l’Esecutivo Straordinario della Federazione dei Medici Territoriali (FMT), di cui SIMET fa parte quale organizzazione sindacale fondatrice, relativo alle determinazioni da ssumere a seguito dei recenti confronti con Ministero della Salute e Regioni sulla proposta di riforma della medicina generale.
Considerata la rilevanza del tema e tenuto conto della rapidità con cui stanno evolvendo il confronto istituzionale e le ipotesi di modifica attualmente in discussione, ritengo utile condividere il comunicato al fine di garantire la più ampia informazione e consapevolezza all’interno della categoria.
Pur confermando la disponibilità al confronto istituzionale e alla presentazione di proposte emendative, la Federazione ha deliberato la dichiarazione dello stato di agitazione, ribadendo la necessità di salvaguardare i principi fondanti della sanità territoriale pubblica, il rapporto fiduciario medico-paziente e l’autonomia professionale della medicina generale.
Certo della vostra massima collaborazione e condivisione, vi invio i saluti più cari.
Mauro Mazzoni
Segretario Nazionale

