Riforma PA? Molto rumore per nulla…

Giu 18, 2014

Critico e amareggiato Mauro Mazzoni, coordinatore FASSID, commenta quanto emerso nel CDM di venerdì scorso sulla riforma della PA. “Sono deluso da quanto emerge nella riforma PA sulla quale si batte la grancassa da settimane…. certo è positivo che si aggiungano risorse per gli specializzandi….sono giuste le facilitazioni sui farmaci per le patologie croniche, va bene che si elimini l’obbligo di assicurazione per i medici.Ma è tutto qui?

Francamente mi aspettavo di più….La grande riforma della pubblica amministrazione si limita ad alleggerire i costi delle regioni, mandando in pensione chi ha stipendi alti. E intanto si perdono saperi, non si passa il testimone, si rimane o si va in pensione a discrezionalità dei direttori generali, che hanno sempre di più uno strapotere pericoloso. Di nuovo, come è ormai costume in Italia, si rimettono in discussione le regole per la fine del servizio, impedendo ai cittadini di sapere se, quando e come andranno in pensione. Di nuovo incertezza, di nuovo regalie alla sanità privata, di nuovo promesse di posti di lavoro in cambio di sacrifici. Ma ci saranno questi nuovi posti? O finirà come la decantata stabilizzazione dei precari? Per ora c’è la certezza del dimezzamento dei distacchi sindacali, dopo che solo un mese fa avevamo firmato un accordo su questo. Si vede che di questo c’era bisogno, che questa era la nuova emergenza. Che la grande riforma sta tutta qui: molto rumore per nulla…”

Panorama Sanità      Agenparl